Viaggio alchemico in barca a vela
Dopo che la vita ci ha messo a dura prova, è il tempo di vivere una straordinaria esperienza sensoriale e trasformativa per riempirci di meraviglia: un retreat pieno di magia di tre giorni indimenticabili in barca a vela in immersione profonda nel proprio sé e nel mare cristallino del sud Sardegna per la rinascita attraverso il risveglio della propria sacralità.
La barca a vela è al centro dell’archetipo mitologico del viaggio dell’eroe, metafora del nostro viaggio attraverso la vita e del risveglio del nostro potenziale. In questa esperienza vivrai pratiche di meditazione e di benessere per un detox emozionale in un ambiente pieno di gioia in cui nutrirti di energie vitali per un nuovo inizio della tua esistenza.
Mollare gli ormeggi, sciogliere i nodi, tenere la rotta… In barca sono molte le metafore con la vita sin dal momento in cui, per dirigersi verso la propria meta, bisogna avere il coraggio di lasciare il porto sicuro, metafora della propria zona di comfort. In questo retreat vivremo una straordinaria ed unica esperienza sensitiva rendendo queste metafore vita concreta, una sfida al timone dei propri sensi, del proprio corpo, dei propri pensieri, verso una rotta aldilà di ogni possibile orizzonte.
Vivrai un percorso spirituale verso la tua evoluzione personale per tornare a casa arricchito/a non solo dell’esperienza di immersione nella natura, ma anche del viaggio interiore. L’esperienza simbolica ed emozionale della barca si arricchisce di quella iniziatica e trasformativa della scrittura rituale. Questa esperienza è un viaggio di riconnessione tra i flutti dell’acqua della propria esistenza, oltre che in quella iridescente delle coste del Sud Sardegna. Le acque dell’Isola sacra accoglieranno le azioni simboliche della navigazione unite alla ritualizzazione della parola per sciogliere i propri blocchi e fluire verso la piena realizzazione del proprio potenziale.
Il mare è simbolo della vita, dell’energia femminile e dell’inconscio. Navigheremo sulle tracce di Astarte, tra miti acquatici e divinità lunari sulle rotte di percorsi di rinascita alchemica vivendo momenti indimenticabili di benessere profondo.
Molla gli ormeggi e inizia il viaggio dentro di te.
SCORRI IN BASSO PER LEGGERE TUTTI I DETTAGLI
Info utili
week end disponibili: dal 17 al 19 giugno e dall'1 al 3 luglio 2022
SARDEGNA partenza dal Molo Sant'Elmo a Cagliari, meta: Villasimius o Chia ieo
la meta sarà decisa dallo skipper in base ai venti
dalle 9.15 del venerdì alle 17.30 della domenica
200 € al giorno a persona
COSA VIVRAI
Tre giorni per ritrovare armonia, pace interiore e nutrirsi si una stupefacente bellezza ed energia. Vivrai un viaggio emozionante sperimentando tecniche di consapevolezza, pratiche di risveglio che ti serviranno nella vita quotidiana, sperimenterai i benefici di pratiche di meditazione, ma anche bagni in acque cristalline, albe e tramonti sull’acqua, cene sotto le stelle, pasti freschi con verdure dell’orto, cereali e pane di grani antichi, cene al tramonto, chiacchierate con persone meravigliose sotto le stelle, escursioni in SUP e, se lo vorrai, potrai imparare nozioni di base sulla navigazione in barca a vela. Imparerai pratiche di risveglio detossinanti delle tradizioni ayurvediche, imparerai a nutrire anima e corpo attraverso il cibo secondo gli insegnamenti di Santa Hildegard Von Bingen, sperimenterai un percorso meditativo e trasformativo unico per la ricostruzione dei proprio sé basato sul potere delle parole: la scrittura rituale, imparerai tecniche di meditazione per fare pulizia mentale quando i pensieri ti sovrastano, imparerai i mantra dal profondo potere rilassante che potranno aiutarti nei momenti di stress e sperimenterai antiche conoscenze alchemiche utili per affrontare gli ostacoli della vita, conoscerai persone meravigliose e vivrai una condizione piena di gioia in posti di enorme bellezza, che resteranno nel tuo bagaglio emozionale facendoti sentire un senso di beatitudine, di felicità e di benessere profondo.
clicca qui per vedere il video
DOVE
Sardegna. La partenza e l’arrivo è il Molo Sant’Elmo a Cagliari, zona Su Siccu e, in base al tempo del viaggio, la direzione sarà Villasimius o Chia, sulle rive più belle del sud dell’isola.
QUANDO
scegli il tuo week end: 17/19 giugno o 1/3 luglio
QUANTO
Tre giorni, 200€ al giorno a persona, inclusa assicurazione, viaggio, pernottamenti, esperienze a bordo, pasti esclusi: la cambusa verrà riempita con una spesa di cibi sani per nutrirci consapevolmente e verrà fatta in condivisione tra i/le partecipanti la sera prima della partenza in modo da rispettare le esigenze di tutti/e (la condivisione dei momenti e dei pasti sarà parte integrante e fondamentale dell’esperienza. Il momento della spesa sarà la prima esperienza di condivisione e di conoscenza tra le/i partecipanti che vivranno il retreat non da ospiti esterni, ma come membri della stessa famiglia navigante). Chi non può partecipare a questo momento, potrà comunicare le proprie esigenze di cibo e poi contribuirà con la sua quota; orientativamente la spesa si aggira attorno ai 10 euro a pasto).
La gestione economica fa capo all’associazione Il colore del mare A.s.d. che rilascerà regolare ricevuta.
Informazioni e prenotazioni
info@cristinamuntoni.com cell (solo messaggi whatsapp) 3335204556
CON CHI
Cristina Muntoni è docente di Storia della sacralità femminile e condurrà le esperienze meditativo-spirituali. Clicca qui per saperne di più
Costantino è il nostro skipper, esperto navigatore ci condurrà in sicurezza verso le nostre mete
A bordo, il gruppo verrà formato in base ad interessi affini e alla propensione al desiderio di armonia e di nutrimento interiore.
LA BARCA CHE TI ACCOGLIE
Lo spazio sacro galleggiante con cui farai questa esperienza è una Dufour 43 Gip Sea lunga 13 metri: una barca a vela perfetta per accogliere molto comodamente fino ad 8 persone nelle sue tre cabine doppie matrimoniali e una con due letti singoli a castello, due bagni, una dinette attrezzata per varie preparazioni, con un ampio tavolo e un divano. All’esterno si trova uno spazioso pozzetto con postazione di guida e sedute laterali.
DOMANDE RICORRENTI
È necessario saper condurre una barca a vela per partecipare?
Assolutamente no. Il gruppo sarà condotto da uno skipper molto esperto. Se lo vorrai, però, potrai imparare le nozioni base della navigazione.
La partecipazione è aperta sia a uomini che donne?
Assolutamente sì.
Posso venire da sola/o?
Certo! Non sarai sola/o: quasi tutti/e vengono da soli/e e tornano a casa con nuove profonde amicizie. Ti aspettiamo.
COS’È LA SCRITTURA RITUALE
Per i greci la felicità era l’eudaimonia, ovvero essere in connessione col proprio daimon, con la propria guida interiore. In che modo si può ristabilire questa connessione col proprio Sé quando ci si è allontanate/i a causa delle aspettative, del senso di colpa, di dovere?
La scrittura rituale è un’esperienza immersiva profonda e suggestiva ideata da Cristina Muntoni che, attraverso un insieme di tecniche e atti rituali, accompagna ad una forma di scrittura ritualizzata volta a rimuovere blocchi, affrontare una fase di ostacoli, riprogrammare il proprio presente creando una nuova narrazione del possibile e raggiungere obiettivi. In una parola: rinascere.
La scrittura diventa un rito iniziatico e trasformativo. La parola crea, è una porta nello stato di coscienza di chi l’ha generata, ma anche una porta con cui chi la genera può aprirsi al mondo. In questo senso, la scrittura ritualizzata accompagnata ad uno stato meditativo generato con diverse tecniche estrapolate da antiche tradizioni, può diventare strumento per cambiare paradigmi e migliorare il rapporto con noi stess* e col mondo.
Il laboratorio ha la finalità di superare barriere mentali limitanti basate sulle parole e, lavorando sulle parole, ricostruire i propri orizzonti mentali aiutati da tecniche rituali e strumenti meditativi profondi come l’immersione armonica vibrazionale di strumenti ancestrali, il potere di aprire canali energetici di alcuni oli essenziali e il compimento di atti psicomagici secondo l’insegnamento di Jodorowsky adattati, con un metodo ideato da Cristina Muntoni, al gesto della scrittura che viene ritualizzata come atto di iniziazione, di ricostruzione dei propri paradigmi mentali e di guarigione.
COSA DICE CHI LO HA GIA’ VISSUTO
“Mi ha cambiato la vita. Dopo quella esperienza tutto è stato meravigliosamente diverso ed è stato come rinascere”, Silvia P.
“Giorni meravigliosi pieni di vera vita”, Gianluca C.
“L’esperienza più significativa della mia vita negli ultimi tre anni”, Luisa P.
“È stato un risveglio energetico potentissimo. Mi rimane il ricordo indelebile e trasformativo delle meditazioni al risveglio e il senso di condivisione e di amicizia con persone con cui è rimasto un legame profondo”, Manuela Corrias.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
per ricevere approfondimenti e inviti per i prossimi eventi