La notte di San Giovanni al Caffè d’Arte di Villa Fanny

Il 23 giugno alle 19:30 al Caffè d’Arte dell’Hotel Villa Fanny si celebra la notte di San Giovanni con la preparazione dell’acqua fiorita, con una pratica soft di yoga e con un bagno sonoro con le campane tibetane e un mantra di protezione.

Questa festività corrisponde al Solstizio d’estate celebrato fin dall’antichità con l’accensione di grandi fuochi e con la preparazione dell’acqua fiorita con le erbe e i fiori dalle proprietà benefiche. Durante la serata verrà proposta la realizzazione di questa pratica tradizionale, Cristina Muntoni racconterà i significati simbolici delle piante usate e il significato che il Solstizio ha sempre avuto nelle tradizioni popolari. Le maestre yoga di Urban Asana Studio faranno sperimentare una pratica corporea per il benessere che verrà conclusa con un rilassante bagno sonoro con le campane tibetane e strumenti ancestrali curato dalla Sound Healer Juliana che canterà anche un mantra di protezione.  Il bagno sonoro è una tecnica di meditazione e di rilassamento guidato che agevola uno stato di profondo rilassamento attraverso il potere benefico delle vibrazioni sonore. La serata, come tutte quelle della rassegna, si concluderà con un buffet a tema curato dallo chef dell’hotel. 

Posti limitati

prenotazioni al numero 070.8587300 

Dress code: abiti comodi di colore bianco

 

 

Info utili

domenica 23 giugno 2024

Hotel Villa Fanny

Viale  Merello 43 Cagliari

}

ore 19.30

45€ in prevendita

Il Caffè d’Arte è una nuova iniziativa di Villa Fanny che ha aperto le sue porte alla Bellezza dedicando i suoi spazi alla possibilità di vivere delle esperienze uniche di immersione profonda nell’arte in tutte le sue forme. L’antica struttura frequentata in passato dal compositore Lao Silesu, definito il re della melodia da Edoardo VIII, diventa il luogo in cui poter vivere e fare esperienza della Bellezza interiore ed esteriore attraverso eventi unici dove natura, arte, letteratura e scienza si fondono in un connubio magico dedicato alla sorpresa, alla scoperta e alla riflessione.

La rassegna di eventi curata dalla direttrice artistica Cristina Muntoni, in collaborazione con Lucina Cellino e l’Accademia di Arteterapia, propone una serie di incontri con l’intento specifico di far interagire i partecipanti attraverso esperienze coinvolgenti da cui ogni persona possa sentirsi arricchita e, in qualche modo, trasformata dall’incanto. Quello stesso incanto che affascinò Fanny, la madre dei proprietari a cui è dedicato il nome dell’hotel, quando frequentava i salotti parigini.

A quei salotti si ispira il Caffè d’Arte di Villa Fanny concepito come un luogo di incontro e di condivisione culturale. Ogni incontro sarà esperienziale e ispirato alle arti e alla natura e si concluderà con la celebrazione del senso del gusto immersi nella bellezza per nutrire corpo e anima: un buffet a tema per ogni evento con la finalità precisa di creare connessioni interiori e nuove relazioni umane.

 

 

CONDUTTRICI DELL’EVENTO

Cristina Muntoni

è la direttrice artistica del Caffè d’Arte di Villa Fanny, è autrice, ricercatrice, studiosa di antropologia concettuale, direttrice dell’Accademia di Arteterapia di Cagliari dove è docente di medicina narrativa, ha insegnato Storia della sacralità femminile, simbolismo e arte rituale alla Scuola di arteterapia di Sassari ed è docente di Arteterapia alla Nuova Università Libera della Sardegna del Sapere e della Terza Età. Ha esercitato come avvocata per 15 anni, è project manager di progetti volti alla valorizzazione culturale dei territori. Si occupa del rapporto tra storia, tradizioni, miti, arte e territorio come consulente e divulgando le sue ricerche con pubblicazioni e seminari esperienziali al fine di realizzare la valorizzazione culturale del territorio e di stimolare nuovi modelli sociali di benessere collettivo e individuale ispirati all’armonia delle antiche società matrifocali.  Nel 2017 ha ideato il metodo Scrittura rituale che forma oggetto di analisi neuroscientifica nel saggio Abracadabra e che è stato adottato per il recupero delle donne carcerate a Uta e in laboratori presso l’Università di Padova, Milano, Cagliari e l’Università La Sapienza a Roma. È autrice di numerosi articoli e saggi divulgativi in ambito storico e antropologico. È membro del Centro Studi Identità e Memoria ed è autrice per l’UNESCO di una ricerca antropologica sulle Janas, protagoniste del corpus narrativo delle leggende sarde. È ambasciatrice della cultura del Principato di Monaco e rappresenta in Sardegna Stati Generali delle Donne per la cui organizzazione è Ambasciatrice del Turismo consapevole. è country manager e chief happiness officer per l’azienda olandese JobAligner che si occupa del miglioramento dei processi organizzativi aziendali con particolare attenzione al lato umano alla formazione manageriale e alla crescita delle risorse umane attraverso un sistema innovativo integrato creato su basi scientifiche e basato sui valori della leadership femminile.

Il suo ultimo libro è Abracadabra. Il potere curativo delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze, che ha scritto con Alberto Priori, professore ordinario di neurologia dell’università Statale di Milano (ed. Milano University Press)

www.cristinamuntoni.com

 

Urban Asana Studio

Urban Asana è uno studio del benessere nel cuore di Cagliari dedicato al benessere del corpo e della mente, dove vengono offerte lezioni dedicate al movimento nelle sue varie declinazioni, dallo yoga al pilates, passando per barre ballet e postural fit. Lo studio propone una vasta gamma di classi, adatte a tutti i livelli, dalla principiante alla pratica avanzata. Eventi speciali e workshop arricchiscono l’esperienza degli allievi e delle allieve, offrendo approfondimenti sulla filosofia dello yoga e pratiche complementari per il benessere generale. Urban Asana vanta un team di istruttori, esperti e appassionati, che guidano le lezioni con calma e attenzione, adattandosi alle esigenze di ogni praticante per le varie discipline, creando un’area ideale per le sessioni di movimento e meditazione. 

 

Le istruttrici di Urban Asana che accompagneranno la pratica durante l’evento al Caffè d’Arte:

Simona Angotzi

insegna una tipologia di yoga che combina asana, movimenti per la mobilità e piccole acrobazie. Ha ampliato il suo bagaglio formativo con certificazioni in Flexibility & Relaxation yoga, Trapeze Yoga e Neuro-Biomechanics con Celest Pereira a Londra. Recentemente, ha completato altre 300 ore di formazione in Adjustments, Katonah Yoga e Pranayama con The Sacred Fig in Portogallo. 

Roberta Dedoni

è arrivata allo yoga durante la sua permanenza all’estero, dove la sua sete di scoperta del mondo l’ha spinta a vivere in Inghilterra e in Australia. Si è formata in India nell’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga e successivamente ha ottenuto la certificazione in Yin Yoga. Specializzata nello Yoga in Gravidanza e Post Partum, in Yoga per bambini e in nido e nel 2023 ha completato in India la sua formazione avanzata di 300 ore in Vinyasa.

Juliana

Juliana è un’insegnante di yoga con più di 500 ore di formazione. Ha studiato principalmente il vinyasa e hatha yoga in Australia e in India, arricchendo il suo percorso con esperienze multiculturali. Specializzata in Yin Yoga, Prenatal Yoga e Yoga per la Salute Mentale, Juliana trasmette durante le sue pratiche una profonda comprensione della connessione corpo-mente. Guidata dalla passione, crede nel potere trasformativo dello yoga e nel promuovere il benessere autentico. Insegna in spagnolo, inglese e italiano, abbracciando la diversità culturale. Vanta anche una certificazione come Sound Healer e offre anche sessioni di meditazione e guarigione attraverso il suono.

 

 

 

CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI

 

23 giugnoLA NOTTE DI SAN GIOVANNI

Il Caffè d’Arte si apre a tutta la magia della notte di San Giovanni in cui scopriremo i segreti significati simbolici del Solstizio, le storie e il potere delle piante, vivendo una profonda rinascita di anima e corpo con una pratica dolce di yoga e un rilassante bagno sonoro con le campane tibetane immersi negli allestimenti floreali ed emozionali in collaborazione con Sgaravatti Land.

 

21 luglioCINEMA SOTTO LE STELLE

Villa Fanny celebra la settima arte aprendo le porte del suo giardino alla proiezione sotto le stelle di uno tra i più celebri film della storia del cinema. Vivrete una immersione totale nella bellezza assoluta sdraiati tra i cuscini sul prato con un calice di vino, davanti al grande schermo all’aria aperta.

 

12 settembre – LA CENA DELLE DEE

Preparatevi a un viaggio emozionale che attraverserà l’arte, il cibo e la letteratura imparando dalle storie di donne straordinarie che hanno percorso la storia, dall’antica Grecia ai giorni nostri a cui seguirà un buffet a tema con le creazioni del nostro chef ispirate alle storie e ai luoghi delle donne narrate nel testo per una completa immersione esperienziale.

31 ottobreLA CENA DI AGATHA CHRISTIE

Nella notte più tenebrosa dell’anno, sarete protagonisti attivi di una misteriosa cena con delitto ambientata negli anni Venti ispirata alle dinamiche dei romanzi di Agatha Christie.

22/23/24 novembre – ALCHIMIA 

Tre giorni di esperienze profonde per mente e corpo vivendo un percorso per la crescita personale e spirituale. Le cene alchemiche sono aperte anche a chi non partecipa al ritiro.

13 dicembre – SANTA LUCIA. IL GIORNO DELLA LUCE

Secondo antiche tradizioni, il 13 dicembre si celebra la luce poiché, dopo la notte più lunga dell’anno, le giornate tornano ad allungarsi e simbolicamente questo evoca la rinascita interiore. Facciamo entrare la luce dentro di noi con un incontro magico, accompagnato dal fuoco, dalle candele, dai canti propiziatori e preparando insieme i biscotti pan di zenzero a forma di stella, immergendoci nell’atmosfera magica e festosa del periodo natalizio.

 

 

Le arti, la bellezza, la natura, la crescita personale e spirituale e la cultura sono la via attraverso la quale l’umanità può salvarsi in un tempo di pericoloso ingrigirsi dei valori e della tensione spirituale. Promuovere spazi di incontro in cui vivere la bellezza esteriore ed interiore al fine di elevarsi e connettersi con anime affini è fondamentale perché, come disse Dostoevskij

 

La Bellezza salverà il mondo

 

 

 

 CONTATTI

Hotel Villa Fanny

070.8587300

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere approfondimenti e inviti per i prossimi eventi