Pastas Antigas de Sardigna Conferenza esperienziale
Carrelas Le vie del gusto quest’anno celebra la pasta tradizionale sarda e dedica la giornata di sabato 19 ottobre a una delle tappe italiane del tour internazionale di Sardegna Cooking Studio di Claudia Casu, Insegnante di paste tradizionali sarde nel mondo. “Pastas Antígas de Sardigna” è una conferenza esperienziale dove si racconteranno la storia e i segreti delle più antiche e misteriose paste sarde, quelle legate ai segreti della loro realizzazione che in alcuni casi è rimasta in mano a pochissime donne. Durante l’incontro alla libreria Dessì a Sassari si potrà assistere all’evento raro della loro misteriosa e suggestiva lavorazione e, a fine serata, si potrà partecipare a una degustazione presso Crema & Cioccolato, nel Largo Cavallotti a Sassari.
Intervengono la studiosa e ricercatrice di Sacralità femminile Cristina Muntoni, la giornalista de La Repubblica Cristina Nadotti e la Maestra Claudia Casu, titolare di Sardegna Cooking Studio di Tokyo, che svolgerà alcune dimostrazioni di lavorazioni antiche, tra cui “lorighittas de Morgongiori”, “andarinos de Usini” e “su filindeu barbaricino”, la famosa pasta tradizionale simile a un tessuto raffinato la cui maestria nel realizzarla è rimasta in mano a pochissime persone.
Info utili
sabato 19 ottobre 2019
Libreria Dessì, Sassari
ore 17
Ingresso su prenotazione
Il giorno dopo, domenica 20 ottobre, alle 10 si potrà anche partecipare, su prenotazione, alla lezione pratica presso Crema&Cioccolato dove Claudia Casu terrà una classe di pasta fresca insegnando a realizzare “sos macarrones de ferrittu” e la sua pasta originale “macarrones infiorados”, utilizzando la semola del Molino Galleu, e un delicato dolce con lo zafferano: Nurkara Sardinian Lyo-food. A fine lezione , le/i corsiste/i condivideranno il pranzo.
Nei locali della libreria sarà possibile visitare la mostra dei lavori di alcune artigiane nel campo della tessitura e del ricamo organizzata da Il Colombre con la partecipazione dell’Associazione Culturale Contemporanea.
Entrambe gli incontri sono su prenotazione e possono essere seguiti anche singolarmente.
Informazioni e iscrizioni solo ed esclusivamente via email a infocarrelas@gmail.com
Segreteria organizzativa: L’Orata Spensierata
PARTNER DELL’EVENTO
Molino Galleu, Vini 1 SORSO – Leonardo Bagella, Nurkara Sardinian Lyo-food
Cristina Muntoni indossa gli abiti sacri di Sicci Creations, La sartoria made in Sardinia e in alcune slides userà le illustrazioni create per l’evento da Alessandro Olianas – Nuragic Shamanic Healing.
CLAUDIA CASU
è Maestra di pasta sarda tradizionale e creativa. Nata e cresciuta a Sassari, Claudia inizia il suo percorso lavorativo in pubblicità come art director. Quindici anni a Roma, una breve parentesi a Londra, poi il ritorno nella capitale, per continuare la sua attività da freelance. Nel frattempo si diploma all’Istituto Giapponese di Cultura. Ed è proprio ai piedi del Monte Fuji che Claudia scopre la sua personale formula della felicità: unire il talento da designer a un’altra sua grande passione, la cucina. Nasce così Sardegna Cooking Studio, scuola di cucina sarda in Giappone. Nelle lezioni di Claudia, infatti, è la pasta fresca a regnare sovrana. Oltre a insegnare, Claudia si diletta nella creazione di nuovi piatti. Rende speciali le sue ricette combinando ad arte la cucina sarda con ingredienti locali della cucina giapponese.
https://www.facebook.com/SardegnaCookingStudio/
CRISTINA MUNTONI
è scrittrice, docente e ricercatrice di Storia della Sacralità femminile, la branca di storia che ha ideato, CEO e Founder de I Percorsi della Dea, un progetto sviluppato nell’ambito di Eos, dell’Università di Cagliari, per divulgare il suo lavoro di ricerca e sugli strumenti teorici e pratici per la crescita personale e sociale attraverso il recupero dell’armonia tra maschile e femminile. Studiosa di antropologia concettuale, Ambasciatrice del Turismo d’Affari del Principato di Monaco, dal 2000 è autrice di numerosi articoli in tema culturale, storico e sociale e di pubblicazioni sulla storia delle donne; divulgatrice culturale e performer, promuove i suoi incontri di divulgazione storica esperienziale (collaborando con Parlamento Europeo, Università La Sapienza, Museo Archeologico di Cagliari, ecc), socia promotrice del Centro Studi d’Identità e Memoria fondato dalla professoressa Giuseppa Tanda, già docente di Storia e Protostoria della Sardegna; come avvocata ha insegnato in master e corsi professionali all’Università di Cagliari e Sassari, è attivista sociale in tema della parità dei diritti, fondatrice e admin del gruppo Facebook Heminas che conta 12 mila iscritte con cui ha lottato e ottenuto conquiste legislative in tema di parità.
https://www.cristinamuntoni.com
CRISTINA NADOTTI
Giornalista, dopo gli studi in letteratura anglo-irlandese si è divisa tra la pallacanestro, l’insegnamento e il giornalismo. Scrive dal 2000 per La Repubblica, si è occupata di Affari esteri e cooperazione internazionale, attualmente scrive di cronaca nazionale. Nata a La Spezia, vive e lavora a Roma, ma ha scelto la Sardegna come terra d’adozione.
L’ORATA SPENSIERATA
L’Orata Spensierata è il blog di cucina e cultura del cibo creato nel 2009 da Cristiana Grassi, milanese che vive a Sassari da 12 anni e si è occupata di editoria e di pubbliche relazioni nel settore enogastronomico, scrivendo, tra gli altri, per il sito dell’Aifb (Associazione Italiana Food Blogger) e su Mediterranea, un magazine che promuove le culture dei paesi affacciati sul mare nostrum. Da alcuni anni Cristiana tenta di andare oltre il word wide web e i social media organizzando sul territorio eventi di qualità legati alla cucina, al cibo in generale e alla promozione delle specialità locali, con degustazioni in cantina e piccoli eventi in cui si possa fare vera cultura del cibo. Secondo tradizione, ma anche secondo i principi di sostenibilità ambientale e di trasparenza della filiera. Nel frattempo, sfruttando il potenziale dei medesimi social media, cerca di comunicare il cibo nel modo più preciso e genuino possibile, dando informazioni e dati storici precisi, evitando la spettacolarizzazione e di scadere nel folclore. Carrelas Le vie del gusto nasce proprio in quest’ottica: è una piccola realtà che si propone di “produrre qualità” coinvolgendo sempre più persone e piccole realtà produttive e commerciali di valore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
per ricevere approfondimenti e inviti per i prossimi eventi