La cena delle Dee

Giovedì 12 settembre alle 19 il Caffè d’Arte dell’Hotel Villa Fanny a Cagliari dedica il quarto evento della sua rassegna culturale alla Cena delle Dee, un evento esperienziale tra arte, cibo e letteratura per apprendere lezioni di rinascita interiore dalle vite di donne straordinarie che hanno attraversato la storia e la mitologia, dall’antica Grecia ai giorni nostri. Conducono la serata Cristina Muntoni, direttrice artistica del Caffè d’Arte, e Roberta Sale, autrice di Un filo nel vento (Ilisso).

Un filo nel vento è un progetto editoriale sperimentale che interseca più linguaggi espressivi e vuole farsi percorso terapeutico di liberazione, abbracciando idealmente le strade di rinascita interiore di 20 donne. Il libro (a cura di Poliedro, costola e collana della casa editrice Ilisso) verrà presentato nel giardino di Villa Fanny dall’autrice Roberta Sale e da Cristina Muntoni che condurrà una esperienza curativa tra scrittura e meditazione in cui le persone partecipanti verranno direttamente coinvolte per tracciare la propria personale bussola di rinascita interiore.

Durante l’esperienza saranno anche mostrate le opere d’arte delle artiste contemporanee  che hanno contribuito al progetto editoriale illustrando il libro. Seguirà un buffet a tema con piatti ispirati alle storie delle donne narrate nel testo.  Il libro unisce 20 storie femminili secondo il fil rouge della fragilità affettiva e della guarigione in direzione della forza, rivisitando le vicende di alcune donne del mito e della letteratura occidentale, per arrivare a quella contemporanea e più lunga di una giovane professoressa dei nostri tempi, che racchiude il senso dell’intero percorso e raccoglie la lezione delle figure precedenti illuminandone il filo comune.

 

CONTATTI

Hotel Villa Fanny

070.8587300 

Info utili

giovedì 12 settembre 2024

Hotel Villa Fanny

Via Don Bosco, 8 Cagliari

}

ore 19

45€ in prevendita

Il Caffè d’Arte è una nuova iniziativa di Villa Fanny che ha aperto le sue porte alla Bellezza dedicando i suoi spazi alla possibilità di vivere delle esperienze uniche di immersione profonda nell’arte in tutte le sue forme. L’antica struttura diventa il luogo in cui poter vivere e fare esperienza della Bellezza interiore ed esteriore attraverso eventi unici dove natura, arte, letteratura e scienza si fondono in un connubio magico dedicato alla sorpresa, alla scoperta e alla riflessione.

La rassegna di eventi curata dalla direttrice artistica Cristina Muntoni, in collaborazione con Lucina Cellino e l’Accademia di Arteterapia, propone una serie di incontri con l’intento specifico di far interagire i partecipanti attraverso esperienze coinvolgenti da cui ogni persona possa sentirsi arricchita e, in qualche modo, trasformata dall’incanto. Quello stesso incanto che affascinò Fanny, la madre dei proprietari a cui è dedicato il nome dell’hotel, quando frequentava i salotti parigini.

A quei salotti si ispira il Caffè d’Arte di Villa Fanny concepito come un luogo di incontro e di condivisione culturale. Ogni incontro sarà esperienziale e ispirato alle arti e alla natura e si concluderà con la celebrazione del senso del gusto immersi nella bellezza per nutrire corpo e anima: un buffet a tema per ogni evento con la finalità precisa di creare connessioni interiori e nuove relazioni umane.

 

 

CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI

 12 settembre – LA CENA DELLE DEE

Preparatevi a un viaggio emozionale che attraverserà l’arte, il cibo e la letteratura imparando dalle storie di donne straordinarie che hanno percorso la storia, dall’antica Grecia ai giorni nostri a cui seguirà un buffet a tema con le creazioni del nostro chef ispirate alle storie e ai luoghi delle donne narrate nel testo per una completa immersione esperienziale.

31 ottobreLA CENA DI AGATHA CHRISTIE

Nella notte più tenebrosa dell’anno, sarete protagonisti attivi di una misteriosa cena con delitto ambientata negli anni Venti ispirata alle dinamiche dei romanzi di Agatha Christie.

22/23/24 novembre – ALCHIMIA 

Tre giorni di esperienze profonde per mente e corpo vivendo un percorso per la crescita personale e spirituale. Le cene alchemiche sono aperte anche a chi non partecipa al ritiro.

13 dicembre – SANTA LUCIA. IL GIORNO DELLA LUCE

Secondo antiche tradizioni, il 13 dicembre si celebra la luce poiché, dopo la notte più lunga dell’anno, le giornate tornano ad allungarsi e simbolicamente questo evoca la rinascita interiore. Facciamo entrare la luce dentro di noi con un incontro magico, accompagnato dal fuoco, dalle candele, dai canti propiziatori e preparando insieme i biscotti pan di zenzero a forma di stella, immergendoci nell’atmosfera magica e festosa del periodo natalizio.

 

Le arti, la bellezza, la natura, la crescita personale e spirituale e la cultura sono la via attraverso la quale l’umanità può salvarsi in un tempo di pericoloso ingrigirsi dei valori e della tensione spirituale. Promuovere spazi di incontro in cui vivere la bellezza esteriore ed interiore al fine di elevarsi e connettersi con anime affini è fondamentale perché, come disse Dostoevskij

 

La Bellezza salverà il mondo

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere approfondimenti e inviti per i prossimi eventi