11
Luciana Satta, addetto stampa del Festival AppetitosaMente, e Cristina Muntoni. ph Paolo Piga

L’invito è di quelli imperdibili. Racconterò la magia della cena nel bosco, i concerti di violino al tramonto, le sonorità ancestrali all’alba davanti alla Tomba dei Giganti e di quel viaggio sensoriale per cui AppetitosaMente è nato. Mi lascerò cullare tra onde di sapore, musica, profumi e notti stellate di un festival dedicato al gusto e alla bellezza.

Cena nel bosco e concerto di Tifu al tramonto con AppetitosaMente

Da La Donna Sarda – di Cristina Muntoni

Sarà una cena nel bosco, tra atmosfere fantastiche, danze sotto le querce, con racconti e visioni sonore, ad aprire l’undicesima edizione di AppetitosaMente. Il Festival Regionale del Buon Cibo animerà Siddi con tre giorni di eventi legati al gusto, alla musica e alla cultura. A coinvolgere il palato e la mente saranno suggestive esperienze sensoriali, come il concerto al tramonto di Anna Tifu, poco prima che la comunità si apra ai visitatori imbandendo i tavoli in tutto il paese.

Il tema di quest’anno è “il viaggio”. Viaggio come scoperta, come esperienza necessaria e arricchente per conoscere persone, territori e culture anche lontane, attraverso suoni, profumi e sapori.

Presentazione del Festival: Anna Tifu, Gian Luca Atzori, Rukia Ali Abdurahman.

Ph Paolo Piga

Il festival – presentato ieri al Manà Manà di Cagliari e organizzato dal Comune di Siddi, la Cooperativa Villa Siddi e la Pro Loco – inizia venerdì 26 agosto con una cena tra le querce del Parco Sa Fogaia dove le compagnie teatrali Moduli Alterni e Theatre en Vol creeranno, tra lanterne appese agli alberi, atmosfere suggestive e fiabesche per accompagnare i commensali in un vero e proprio viaggio culinario a cura del Gran Galà Banqueting.

Il risveglio del sabato mattina sarà cadenzato dall’inaugurazione delle mostre, dei laboratori e degli spazi espositivi come la Casa Puddu Crespellani, dove si potrà assaggiare il torrone e ascoltare la storia di questo prodotto locale, e l’ex pastificio Puddu, dove il pomeriggio saranno proiettati due documentari su storie di pesca e migrazioni.

Concerto all’alba- edizione 2015 di Appetitosamente
Ph Matteo Setzu

Alle 16, all’ombra degli antichi lecci del Parco Sa Fogaia, i produttori locali di melone esporranno un racconto con degustazione di come realizzano una produzione biosostenibile con una coltivazione all’asciutto. Al tramonto, la Tomba dei Giganti Sa Domu ‘e s’Orcu si trasformerà nel suggestivo palcoscenico per un concerto della grande violinista Anna Tifu e il pianista francese Julien Querentin. La cena sarà imbandita per le strade del paese e la notte avrà il ritmo della bossa nova di Silvia Piras e del rock dei Lazybines Flame Kids.

La domenica, sveglia prima dell’alba. Passeggiata sino alla Tomba dei Giganti Sa Domu ‘e s’Orcu per salutare il Sole nascente con una ricca colazione e un concerto di Antonello Salis che interpreta i silenzi della giara e delle antiche divinità con la sua fisarmonica. A seguire, laboratori, degustazioni e documentari fino a sera, compreso un incontro col velista Andrea Mura e uno sull’etnogastronomia organizzato da Alessandra Guigoni, con Reinier van Kleij, uno degli ideatori de L’Unione Sarda online, la ristoratrice Sabine Hammerle e l’architetto imprenditore del vino Stefano Soi.

da sx S. Puddu, A.Guigoni, L. Satta, A. Tifu, G.L. Atzori, Rukia Ali Abdurahman e M.Usai.
Ph Paolo Piga

Il festival – patrocinato dalla Regione Sardegna, l’assessorato regionale al Turismo e realizzato con la collaborazione della compagnia baracellare e dei cittadini di Siddi – si chiuderà con uno spettacolo di acrobatica comica e magia.

Perché viaggiare e scoprire le identità culturali attraverso i sapori è magia allo stato puro.

 

Informazioni

www.comune.siddi.vs.it appetitosamente@gmail.com 070939888 3477380831

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...